Intende supportare il/la giovane ad acquisire le competenze che permettano di proiettarsi verso una vita autonoma e orientata al benessere della persona. Sono finalità specifiche del progetto educativo il raggiungimento di sufficienti competenze nell’ambito dell’autonomia economica, gestionale, psicologica e sociale.
Il progetto si rivolge a ragazzi/e maggiorenni (tra i 18 e i 24 anni) che sono stati accolti al Villaggio prima del compimento del diciottesimo anno di età e a ragazzi/e maggiorenni provenienti da altre strutture a maggiore protezione o direttamente dal territorio in situazione di disagio che necessitano di essere accompagnati nel percorso verso l’autonomia.
Le attività di intervento che vengono progettati con i ragazzi/e sono rivolti alla ricerca lavorativa, al benessere personale, alla gestione dell’appartamento e delle relazioni familiari e amicali, oltre all’orientamento dei servizi territoriali e alla ricerca di una sistemazione alloggiativa in autonomia.
I tempi di permanenza variano in relazione al progetto e alle potenzialità e risorse di ogni ragazzo/a accolto, ma di norma non superano i 24 mesi salvo specifiche esigenze e sulla base del PEI. La durata del progetto viene rivalutata ogni 6 mesi.
L’accesso avviene su segnalazione del Servizio Sociale territoriale a seguito di un processo di valutazione che vede la partecipazione del ragazzo/a e della rete dei soggetti formali coinvolti. Il ragazzo/a manifesta la propria volontà di aderire al progetto sottoscrivendo una richiesta formale al Direttore del Villaggio.