Valigia servizio lavoro

Servizio lavoro cercasi

In cosa consiste?

I tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione offrono la possibilità alla persona in carico ai servizi sociali di sperimentarsi, all’interno di un’attività produttiva o professionale, in un percorso protetto e normalizzante. I servizi offerti dal progetto concorrono al raggiungimento della capacità di sviluppare un pensiero solido e libero, critico e costruttivo in funzione di una realizzazione personale e del raggiungimento di una collocazione soddisfacente nel contesto sociale e lavorativo.

A chi si riferisce?

Giovani sopra i 16 anni e donne accolti /e al Villaggio nei diversi servizi che intendono attivarsi nella ricerca di un impiego o nello svolgimento di uno stage formativo- professionalizzante.

Quali attività propone?

Il servizio è offerto all’interno del Villaggio con una figura dedicata che lavorerà insieme ai ragazzi/e e alle donne coinvolte per raggiungere obiettivi specifici quali accompagnare all’acquisizione di consapevolezza professionale, fornire competenze base di ricerca del lavoro, stimolare la proattività attraverso tirocini formativi, fornire opportunità lavorative e/o formative. I ragazzi/e e le donne coinvolte sono supportati nella creazione di una casella e-mail, nella preparazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, oltre a imparare a conoscere i principali canali di ricerca lavoro e a candidarsi in risposta ad annunci trovati on-line.

Quanto dura?

Il processo di accompagnamento può avere tempistiche differenti a seconda del bisogno e dell’obiettivo dell’intervento e allo stesso modo il tirocinio può variare sia nella frequenza che nella durata a seconda del PEI.

Come accedervi?

La persona accolta al Villaggio che vuole aderire al progetto chiede un appuntamento al/la referente del Servizio.