Collabora con noi

Il Villaggio offre un luogo sicuro ed accogliente per tutte le famiglie che potrebbero trovarsi momentaneamente in difficoltà, ma ciò non sarebbe possibile senza l’impegno di un personale competente e dell’aiuto dei numerosi volontari!

Vuoi lavorare come educatore?

Il Villaggio è una realtà che tiene a sviluppare progetti personalizzati ed individuali per ogni minore accolto, grazie anche all’intervento di educatori professionali che riescano a seguire con cura lo sviluppo personale di ognuno di loro, e ad accompagnarli con le dovute metodologie verso il proprio processo di crescita.

Vuoi fare Servizio Civile?

Tramite il Servizio Civile è possibile candidarsi come volontario presso il Villaggio e vivere un’esperienza educativa per acquisire esperienze utili anche ad imparare un mestiere, per cercare un lavoro, per mettersi alla prova e per diventare adulti in un tempo di crisi come è quello attuale.

Sei uno studente alla ricerca di tirocinio?

Da diversi anni il Villaggio è convenzionato con alcune Università per lo svolgimento di tirocini ed in rapporto continuativo con alcuni licei della Provincia. L’intenzione del Villaggio è quello di offrire a dei giovani l’opportunità di una esperienza formativa concreta dentro il loro percorso universitario o di scuola superiore.

Vuoi fare volontariato?

La collaborazione con volontari caratterizza l’azione del Villaggio: attraverso la presenza di queste persone intendiamo realizzare un incremento delle opportunità offerte ai minori che accogliamo. Ogni volontario realizzerà un percorso di maturazione personale e sociale contemporaneamente spendibile nella propria vita ed a vantaggio della collettività.

Dicci come possiamo aiutarti

Cosa possiamo farci per te? Scrivici per avere maggiori informazioni

Contattaci

Rapporti con il territorio

Il rapporto del Villaggio con il territorio può essere considerato uno snodo attorno a cui va cercato un corretto equilibrio tra la necessità di garantire da un lato che la vita dei bambini e ragazzi accolti possa svolgersi nel modo più “normale” possibile, e dall’altro che il Villaggio non si isoli dal contesto in cui sorge e sia anzi partecipe di un processo di maturazione della comunità.

Scopri di più