Il Villaggio del Fanciullo è una cooperativa sociale che propone diversi servizi ed offerte, che si distinguono in due aree di intervento, una riservata all’area di residenzialità ed una riservata all’area di sostegno alla persona adulta e alla genitorialità. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione e una valorizzazione dell’impegno civile, la diffusione della cultura dell’accoglienza e del rispetto, in un’ottica di integrazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione.
La comunità socio-educativa è un luogo che, attraverso l’accoglienza residenziale in una casa, si propone di offrire positive condizioni di sviluppo al bambino/a e al ragazzo/a che ospita, nella prospettiva, ove possibile, del miglior reinserimento futuro nella famiglia di origine.
Vai al servizioIl progetto SOS Mamma si inserisce nell’ambito dei servizi di accoglienza di nuclei familiari ed è un servizio residenziale per l’accoglienza temporanea di madri con figli/e o donne in stato di gravidanza, finalizzato al sostegno e allo sviluppo delle autonomie personali e genitoriali.
Vai al servizioServizio configurato come Abitare accompagnato, che risponde alla necessità di chi, pur divenuto maggiorenne, non è ancora in grado di affrontare autonomamente la vita da adulto.
Vai al servizioSi tratta di un centro socio educativo territoriale che si configura come un servizio semiresidenziale diurno di supporto alle famiglie, rivolto sia ai bambini/e che agli adolescenti.
Vai al servizioSi tratta di un servizio di intervento domiciliare educativo (IDE) che si rivolge sia a minori che ad adulti, con l’intento di sostenere, di formare ed orientare.
Vai al servizioIl progetto riguarda l’accoglienza di donne richiedenti protezione internazionale e titolari di protezione sussidiaria o status di rifugiato nell’ambito della seconda accoglienza del progetto provinciale per i richiedenti protezione internazionale.
Vai al servizioSi tratta di uno spazio messo a disposizione dal villaggio, in cui genitori e figli possono incontrarsi nella massima riservatezza, in un ambiente tranquillo e sicuro, per vedersi e confrontarsi qualora non sia possibile farlo in una struttura esterna.
Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi e si pone l’obiettivo di accompagnare giovani sopra i 16 anni e donne ospitati/e al Villaggio alla realizzazione professionale e all’autosufficienza economica.
Vai al servizio