casa nella mano

Intervento educativo domiciliare

In cosa consiste?

Il centro diurno “Colibrì” è un centro socio-educativo territoriale che risponde alle esigenze di minori che al momento dell’accoglienza necessitano di un sostegno educativo finalizzato alla prevenzione del disagio personale, familiare e scolastico; un luogo educativo di crescita nel quale si promuove tra i ragazzi/e la partecipazione e il confronto e in cui la relazione educativa è lo strumento d’intervento privilegiato e prevede lo sviluppo di interventi di sostegno e di accompagnamento e/o attività di animazione.

A chi si riferisce?

Il servizio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e medie, accompagnando i minori nell’anno di passaggio alle scuole superiori; può accogliere fino a 12 minori non contemporaneamente.

Quali attività propone?

Il Centro diurno Colibrì attiva interventi diversificati di tipo educativo, aggregativo, socializzante e formativo per garantire il diritto all’educazione, ad uno sviluppo armonico dell’identità personale e sociale, nonché la possibilità di una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale. Nello specifico vengono sperimentate attività ludiche e sportive, laboratori di manualità creativa, supporto scolastico, incontri di riflessione e momenti di partecipazione attiva alla cura del Centro.

Quanto dura?

La durata dell’accoglienza viene definita in base ai bisogni individuati e rivalutata almeno ogni 12 mesi.

Come accedervi?

L’inserimento al Centro avviene tramite invio del Servizio Sociale Competente e dopo un’attenta valutazione dell’equipe educativa.