passeggino-sos-mamma

SOS mamma

In cosa consiste?

L’obiettivo perseguito attraverso l’accoglienza è quello di offrire alle donne opportune condizioni alloggiative, materiali e relazionali per consentire di esprimere e di far maturare le loro capacità, in modo da raggiungere una sufficiente autonomia e competenza nella gestione di sé e del figlio/a.

A chi si riferisce?

Il servizio è rivolto a donne che vivono una situazione di vulnerabilità o che si trovano ad affrontare la condizione di maternità senza il sostegno di una rete familiare e/o sociale e si propone di valorizzare le risorse territoriali e della rete sociale di appartenenza e di svilupparne di nuove e significative.

Quali attività propone?

Gli interventi educativi sono progettati insieme alle donne e ai loro figli/e in un’ottica di partecipazione, sono formalizzati attraverso il PEI (progetto educativo individualizzato) e condivisi con tutti gli attori della rete che a vario titolo sono coinvolti.

Tra le azioni messe in atto troviamo quelle di sostegno alla cura di sé, di orientamento ed accesso ai servizi territoriali, oltre a quelle di gestione di vari aspetti, come delle risorse economiche, delle relazioni all’interno dell’appartamento, delle relazioni familiari.

Quanto dura?

Il progetto di accoglienza dura di norma 12 mesi eventualmente prorogabili di ulteriori 6.

I tempi di permanenza variano in relazione al progetto e alle potenzialità e risorse di ogni persona accolta, ma di norma non superano i 24 mesi. La durata del progetto di accoglienza viene rivalutato almeno ogni 6 mesi.

Come accedervi?

Le richieste di accoglienza sono formalizzate dal Servizio sociale territoriale alla coordinatrice pedagogica che ne valuta la possibilità di inserimento in base alla disponibilità di posto e alla compatibilità del Servizio con il Progetto Quadro proposto per il nucleo.